Conferenza stampa – 25 Agosto 2022

Si è svolta il 25 agosto, nella splendida cornice della Masseria Sanmarco a Trinitapoli, la conferenza stampa ufficiale di presentazione del Fernando Di Leo Short Film Festival, che si terrà a San Ferdinando di Puglia (BT) dal 9 all’11 settembre 2022.

Il Direttore artistico, dott. Giuseppe Memeo, e la prof.ssa Angela Camporeale, presidente della Pro Loco di San Ferdinando, promotori dell’evento, hanno illustrato ai presenti il programma dettagliato del Festival, nato per ricordare e far conoscere alle nuove generazioni la figura dello scrittore, regista e sceneggiatore nato a San Ferdinando nel 1932. Fernando Di Leo esordì come sceneggiatore non accreditato dei film di Sergio Leone Per un pugno di dollari e Per qualche dollaro in più e poi divenne un maestro del genere noir, apprezzato da Quentin Tarantino per pellicole come Milano calibro 9, La Mala ordina, Il poliziotto è marcio. Scopo del Festival è anche quello di valorizzare i giovani talenti del cinema e i registi indipendenti, e con questa finalità è stato bandito un concorso internazionale per cortometraggi che ha visto la partecipazione di oltre 300 lavori provenienti da 30 nazioni di tutto il mondo.

Difficile il compito degli instancabili selezionatori, che hanno individuato 80 corti finalisti, tutti di alto livello con la partecipazione, tra gli altri, di attori come Massimo Dapporto, Milena Vukotic e Neri Marcorè. Tra questi saranno individuati i vincitori da una giuria di esperti che assegneranno diversi premi, come il riconoscimento al Miglior cortometraggio noir “Fernando Di Leo”, al Miglior cortometraggio, al Miglior cortometraggio pugliese, Miglior cortometraggio studentesco, oltre a premi speciali assegnati dai partner del festival.

La serata di presentazione, che ha visto la partecipazione di tanti giovani del territorio, è stata aperta dalla performance coreografica della danzatrice Silvia Calorio e del Kinder Ballet sulle note della Pizzica salentina, in perfetta sintonia con il luogo in cui si è svolto l’evento, all’ombra di ulivi secolari e sullo sfondo di un’antica masseria, grazie all’ospitalità dell’azienda Sanmarco Informatica, main sponsor del Festival, rappresentata dall’ingegner Michele Dell’Aquila.

Alla presentazione hanno preso parte i rappresentanti delle istituzioni, il dott. Bernardo Lodispoto, Presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani e Sindaco di Margherita di Savoia, la dott.ssa Arianna Camporeale, Sindaco di San Ferdinando e gli Assessori alla Cultura dei due comuni ofantini, Cinzia Petrignano e Mario Braccia.

Presenti anche i partner e gli sponsor dell’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di San Ferdinando e Margherita di Savoia, della provincia BAT, della Regione Puglia e dell’Unpli Pro Loco Puglia e che sarà realizzata dalla Pro Loco di San Ferdinando in collaborazione con le Pro Loco di Margherita di Savoia e Trinitapoli. È stato inoltre presentato il presentatore ufficiale del festival, la giovane promessa Ciro Fucci.

Numerosi e interessanti gli interventi dei partner, che hanno sposato l’idea progettuale finalizzata alla sinergia delle realtà culturali, imprenditoriali e sociali della Valle dell’Ofanto per la valorizzazione del territorio. Gli eventi del Festival coinvolgeranno infatti luoghi rappresentativi come le Cave di Cafiero, il Parco degli Ipogei, le Saline di Margherita di Savoia.

Tra i partner è presente l’Università degli Studi di Foggia, in rappresentanza della quale è intervenuto il dott. Tommaso Campagna, direttore del Cineclub dell’Università ed esperto di linguaggio cinematografico, che ha sottolineato l’alto valore formativo del cinema per le giovani generazioni. In occasione del Festival gli studenti dell’Unifg potranno far parte della giuria svolgendo attività che danno diritto a crediti formativi. A questo evento potranno inoltre partecipare tutti i ragazzi dai 14 ai 25 anni.

Altri partner saranno l’Anpi BAT, il Parco naturale regionale Fiume Ofanto, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Dell’Aquila- Staffa”, Legambiente, Amnesty International Puglia-Matera, l’Archeoclub d’Italia, Confindustria, Weshort, il Rotary Club Valle dell’Ofanto e Puglia Women Lead, un’associazione “al femminile” che si occupa di inclusività e pari opportunità lavorative. La presidentessa Gaia Costantino nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di creare le condizioni perché i giovani restino in Puglia e possano farlo al meglio, in linea con lo spirito del Fernando Di Leo Film Festival, nella cui organizzazione la presenza della componente giovanile è preponderante sia nella composizione dello staff che nelle giurie. L’attenzione ai giovani si è concretizzata anche con la realizzazione di laboratori cinematografici per ragazzi di età compresa fra i 12 e i 18 anni come attività collaterale al Festival.

Le tre giornate del Festival saranno ricche di eventi e di ospiti:

Si parte nella giornata inaugurale con gli eventi dedicati a studenti e ai più giovani (la proiezione dei corti per la giuria dei ragazzi dai 6 ai 12 anni), segue nel pomeriggio la visione del documentario Down by Di Leo – Viaggio d’amore alla scoperta di Fernando Di Leo di Deborah Farina con la presenza della regista e del critico e scrittore Luca Pallanch, mentre durante l’evento serale in Piazza della Costituzione ci saranno i Corti di Puglia, con ospiti il regista Cosimo Damiano Damato e l’attrice Angela Curri. Tre eventi in contemporanea caratterizzano la giornata del sabato, eventi sui luoghi che sono il fiore all’occhiello della Valle dell’Ofanto, al Parco delle Cave di Cafiero la storia della musica in Puglia con l’incontro con Felice Lenoci e Music X; al Parco degli Ipogei di Trinitapoli ci sarà l’evento con l’assegnazione del Premio Confindustria alla presenza del presidente Sergio Fontana e della coordinatrice alle attività culturali Maria Laterza, con la proiezione fuori concorso di Apnea di F.E. Delvecchio, al Vecchio Municipio (poi ci si sposterà alle saline per la visita guidata), l’incontro con il team di PugliaWomenLead; nel pomeriggio all’Auditorium Dell’Aquila ci sarà l’incontro con Nicola Longo, il “Serpico” italiano e la proiezione successiva di “Il poliziotto è marcio” di Fernando Di Leo con Davide Pulici, Luca Pallanch e l’attore protagonista Luc Merenda, il programma ricco e variegato continua la sera e anche la domenica, per scoprire gli altri eventi basta consultare il sito fernandodileosff.it e fare riferimento ai canali social del Festival (Fernandodileosff)

La serata si è conclusa con una degustazione di prodotti locali e di vini della Cantina Madri Leone e di Casaltrinità, prodotti del panificio Casamassima, della latteria Cipro, della Cooperativa Cooldiretti e infine col caffè della Torrefazione Delvecchio (Bar Fiamma) accompagnato dall’accompagnamento musicale di Giacomo Petrignano.

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *